dal 2017 STile REALISTICO - tecnica VARIE - misura Varie
RITRATTI
Serie di opere fatte nei anni per diversi eventi, rappresentando l'essere umano nelle sue diverse sfumature.
L'INQUISIZIONE
2021 - Pastelli morbidi - 50 x 70
Inchiesta speciale, svolta con una procedura arbitraria o ad ogni modo lesiva dei diritti, della libertà, della dignità dell'individuo. L'Inquisizione era l'istituzione ecclesiastica fondata dalla Chiesa cattolica per indagare, mediante un apposito tribunale, i sostenitori di teorie considerate contrarie all'ortodossia cattolica.
Così descrive wikipedia.
e io facea con l’ombra più rovente
parer la fiamma; e pur a tanto indizio
vidi molt’ombre, andando, poner mente.
Scriveva Dante nella Divina Commedia.
Da quel periodo ad oggi sono trascorsi più di 700 anni, ma vedo ancora tanta discriminazione nella nostra “moderna società”. Atti ingiusti e violenze gratuite contro i così detti “diversi”.
Ma chi sono io per giudicare e sostenere questa diversità, non voglia che la diversa sia proprio io..
Ognuno ha il diritto di vivere la propria libertà nel rispetto altrui. Siamo tutti sotto lo stesso cielo e l’unica grande stella che brilla sopra di noi è l’amore incondizionato, che purtroppo non riusciamo a distinguere.
IL PECCATO
2021 - Pastelli morbidi - 50 x 35
Simbolo della perfezione e della bellezza, un dono divino, l’immagine del mondo della prosperità e dell’immortalità.
L’incarnazione della Dea Madre, è il simbolo del sole al tramonto, ma , simboleggia anche la tentazione, il frutto proibito.
Nel peccato originale fu una mela in discussione.
Come tutti i grandi esploratori Eva ha voluto prendersi i propri rischi e donarci la realtà della vita.
L’inizio di un percorso, i circoli viziosi della vita, il momento della totale comprensione della stessa e la fine del percorso, il punto di arrivo.
Forse Eva voleva solo poter scegliere ed essendo donna la curiosità ha prevalso, più che un peccato ci ha fatto un regalo.
IL VOLO
2021
(sinistra) Olio su tela - 50 x 70
(destra) Soft Pastels - 50 x70
In un mondo che prigioniero è,… il mio canto libero …, diceva Battisti, il mio non è un canto ma un volo.
Prigionieri di questo mondo fatto di esempi futili e falsi che brillano al sole come oro puro, persone che inseguono un sogno non proprio... indossano maschere di gomma e corrono ad arrivare per primi ad un traguardo per il Dio Potere.
Chi si affaccia a questa vita timidamente non ha scampo, costretta a seguire un modello apparentemente facile da imitare ti ritrovi prigioniera da uno stereotipo di massa, senza possibilità di ritorno, tanto che ad un certo punto della tua vita non sai più chi sei o chi veramente vorresti essere.
Ognuno di noi ha un paio di ali, apriamole e spicchiamo il nostro volo. Non c’è schiavitù peggiore di essere prigionieri di sé stesso.
BIMBA
Olio su tela - 40 x 40
DHYANA
Olio su tela - 50 x 50
Termine sanscrito di ZEN.
Lui è tutto ciò che rappresenta Dhyana, è la consapevolezza di uomo, di ciò che è stato nella sua vita e di ciò che è diventato oggi.
Come un vecchio saggio, come una grande quercia che ogni anno sfida le intemperie e aggiunge un anello di vita alla propria forza.
Lui ha vissuto tanto, ha lottato, ha pianto, ha gioito, ha sofferto e ora non ha più nulla da temere, lui sa chi è, lo ha capito, e sa esattamente cosa vuole essere di fronte a lui ti senti disarmato, non hai scampo, non puoi nasconderti o inventarti scuse perché il problema ce l’hai tu.
Staresti ore insieme a lui perché ha avuto tanto da raccontare, e ancora tanto ne avrebbe, se ci fossero persone sincere ad ascoltare.
Ho imparato che la calma è molto più destabilizzante della rabbia, che un sorriso disarma molto più di un volto corrugato. Ho imparato che il silenzio di fronte a un’ offesa è un grido che fa tremare la terra. (CONFUCIO)
LA PIUMA
Olio su tela - 50 x 50
La piuma simbolo di libertà, dobbiamo aprire i nostri occhi spirituali e guardare sinceramente con una nuova visione. Solo allora saremo in grado di vedere oltre i limiti ordinari dei sensi.
LA TRECCIA
Carboncino e Matita - 40 x 50
PROFUMO DI DONNA
2021 - Pastelli secchi su carta - 30 x 40
UNKNOW
Matite e carboncini vari su carta Fabriano - 40 x 25
Ma tu chi sei?.
Io non ti conosco..sono giorni, settimane che mi guardi continuamente e non ti esprimi.Te ne stai lì con quello sguardo da uomo vissuto, da quello che conosce la vita e sa ciò che vuole dalla vita. Te ne stai lì a guardare accigliato come per un disappunto, guardandomi.Sappi che io ho fatto del mio meglio, ho cercato di trovare dentro di te la tua anima nei tuoi occhi.Ho passato alcune notti pensando a te e a ciò che avremmo condiviso insieme, e giornate sbirciandoti di nascosto per capire cosa pensavi di me.Beh finalmente ho capito, caro sconosciuto….
Tu non mi piaci per niente...probabilmente sarà lo stesso per te…ma in fondo non devo poi piacere a tutti.
VIOLA
Matite e carboncino - 40 x 50
Un piccolo fiore che risplende di luce propria, un piccolo fiore sbocciato nel freddo inverno, che con il suo sorriso riscalda i cuori più del sole.
Un piccolo fiore curioso alla scoperta del mondo che lo circonda.
Un fiore di nome VIOLA
FREDDY MERCURY
Matite e carboncino - 50 x 70
MALINCONIA
Olio su tela - 50 x 40
SGUARDO AL PASSATO
Matite e carboncino - 50 x 70